La geniale Cupola di Brunelleschi. Video B2.

Come è stata costruita la Cupola di Santa Maria del Fiore?

La cupola della Cattedrale di Santa Maria del Fiore, a Firenze, è ancora oggi la cupola in muratura più grande al mondo, con i suoi 45,5 metri di diametro interno e i suoi 116 metri di altezza. E’ stata costruita in 16 anni da Filippo Brunelleschi.

Il 19 agosto 1418 a Firenze è bandito un concorso pubblico: Chi riuscirà a portare modelli appropriati per dimostrare come può stare in piedi la cupola della Cattedrale? Al bando si presentano in 17, ma soltanto 2 riescono a rimanere in gara. Uno è Lorenzo Ghiberti, l’altro Filippo Brunelleschi.

Filippo Brunelleschi costruisce un modello per convincere l’Opera del Duomo che la soluzione migliore è la sua. I lavori iniziano ufficialmente il 7 agosto 1420.

Una volta concluso il cantiere, una legge non scritta obbliga gli architetti fiorentini a costruire edifici che non superino in altezza la cupola di Brunelleschi.

Guarda il video e completa il testo sotto.

YouTube player

É una notte d’inverno del 1601, a Firenze, il cielo è solcato da 1._____________ e i pochi passanti, nei pressi di Santa Maria del Fiore, affrettano il passo ma d’improvviso qualcosa di straordinario, un’enorme 2._________ dorata di 18 quintali di peso piomba dall’alto sulla piazza schiantandosi fragorosamente sul selciato. No, non si trattava di un nuovo esperimento di Galileo Galilei, che alcuni anni prima era salito in cima alla 3._________ di Pisa e aveva lanciato nel vuoto alcune sfere per studiarne la caduta.

Ma allora, da dove veniva quella palla d’oro piovuta dal cielo? Torniamo indietro di un paio di 4.___________: La Cattedrale di Santa Maria del Fiore esisteva fin dal trecento ma era rimasta senza cupola. La struttura terminava con un tamburo ottagonale dotato di 5.____________ circolari simili a grandi occhi e perciò chiamate oculi, cioè occhi in latino.

Nessuno osava progettare una cupola dal diametro interno di ben 42 metri.

A raccogliere la sfida nel 1420 fu Filippo Brunelleschi. Il suo 6.___________ si basava su idee brillanti e al limite del temerario. La scommessa di Brunelleschi fu di innalzare una cupola autoportante, cioè in grado di reggersi da sola senza l’7.____________ dei sostegni di legno, detti centine, previsti dalla tecnica tradizionale. Una struttura così imponente rischiava però di crollare sotto il suo stesso peso.

Ma Brunelleschi ebbe un’idea: Per alleggerire la cupola costruì non un 8.___________ unico ma due calotte, in pratica una cupola dentro l’altra. La calotta interna, più piccola e robusta, è realizzata con 9.___________ disposti a spina di pesce, secondo la tecnica romana dell’opus spiccato. La calotta esterna, rivestita di mattoni rossi e attraversata da costoloni di marmo bianco, ha una funzione estetica ma anche pratica contro i 10._______________ e le intemperie.

Brunelleschi progettò anche la lanterna, di 21 metri, che slancia la cupola verso l’alto. Il risultato fu un’opera così grandiosa che, scrisse Leon Battista Alberti, poteva fare ombra a tutti i popoli della Toscana. Ma i fiorentini non si accontentarono mancava ancora qualcosa che rendesse la cupola ancora più 11.______________, facendola brillare da lontano e così la lanterna una sfera d’oro di 2,5 m di diametro. Ed è proprio su quella sfera dorata che nella notte di tempesta del 1601 si abbatté un fulmine facendola precipitare.

Ancora oggi, sulla pavimentazione della 12.____________, un disco di marmo bianco segna il punto dell’impatto. La sfera d’oro è tornata a brillare in cima alla cupola di Brunelleschi senza più incidenti, da lassù domina il centro storico di Firenze. Un’area così ricca di tesori d’arte da essere considerata essa stessa una grande opera d’arte.

Per questo nel 1982 l’UNESCO ha dichiarato l’intero centro storico di Firenze patrimonio dell’umanità.

Visita le città italiane e goditi i musei senza fare la fila:

Italian_728*90
La Cupola di Brunelleschi

2 thoughts on “La geniale Cupola di Brunelleschi. Video B2.

  1. Ciao Silvia,
    ecco le soluzioni:

    1. fulmini
    2. palla
    3. torre
    4. secoli
    5. finestre
    6. progetto
    7.aiuto
    8. corpo
    9. mattoni
    10. venti
    11. visibile
    12. piazza

    Grazie per il tuo messaggio!

Back To Top