Italiano per stranieri: Regione per regione il Friuli Venezia Giulia.

Per la nostra rubrica sulle regioni italiane, oggi vi proponiamo un video che ci racconta le bellezze del Friuli Venezia Giulia.

É una Regione amministrativa autonoma a statuto speciale dell’Italia settentrionale, situata nell’estremo nord-est dell’Italia, al confine con Slovenia e Austria, è sempre stata un luogo di incontro tra diversi popoli e culture.

Il Friuli Venezia Giulia è una regione che consente ai visitatori di passare dall’affascinante paesaggio delle lagune, alla neve delle alte montagne, dalle grandi spiagge sabbiose alle rilassanti colline. La sua storia, ricca e complessa, si rispecchia in un variegato patrimonio architettonico e artistico.

Il capoluogo è la bellissima città di Trieste che, tra l’altro, proprio in questi giorni ospita la Barcolana, la grande festa del mare che la città propone con molti eventi in acqua e a terra e con la tradizionale regata velica internazionale che si tiene ogni anno nel Golfo di Trieste.

Guarda il video sul Friuli Venezia Giulia e completa il testo sotto.

YouTube player

Il Friuli Venezia Giulia, culla della mitteleuropa, crocevia di lingue, culture e religioni. Città di 1.___________, capoluogo della regione, Trieste è multietnica per la sua posizione e la sua storia. I differenti luoghi di culto, i diversi popoli che la abitano, donano alla città la 2._____________ e la cultura che la rendono celebre nel mondo.

Simbolo monumentale di Trieste è la splendida piazza dell’unità d’Italia, affacciata sul mare con i suoi eleganti palazzi. Testimonianza dell’antica 3.______________ romana, denominata Tergeste, è il teatro romano sotto il colle di San Giusto. Città colta e dalle raffinate tradizioni, Trieste ha nel teatro Verdi il luogo principe della sua 4.__________ vita musicale.

Il Castello di Miramare sul Golfo di Trieste, bianco tra il verde del parco e l’azzurro del mare. Nelle acque antistanti la Barcolana tradizionale 5.____________ a cui prendono parte migliaia di imbarcazioni a vela.

Udine, magnifica città d’arte. Piazza della libertà con i suoi splendidi 6._____________, testimonia l’intimo rapporto tra Udine e Venezia come ad esempio nella loggia del Lionello, più in alto il colle del Castello.

Gorizia, città di confine per eccellenza è dominata dal castello.

Lignano Sabbiadoro, una delle 7.__________ balneari più importanti d’Italia. Aquileia, fondata dai romani, possiede una suggestiva area archeologica. Nella basilica è conservato un meraviglioso mosaico del IV secolo.

Grado, sorta in origine come 8._________ marittimo di Aquileia ,costudisce nel centro storio preziosi monumenti.

Il Friuli prende il proprio nome dal Forum Iulii fondato da Giulio Cesare, dove sorge oggi Cividale del Friuli. Vero e proprio capolavoro di architettura e 9.________ dell’alto medioevo, è il Tempietto Longobardo. Poco distante, il Duomo, da cui si accede al museo cristiano che custodisce l’ara Ratchis dell’VIII secolo.

Incontaminate le montagne del Friuli che occupano tutta la parte settentrionale della regione.

La cucina friulana è ricca e 10.________, piatto tipico è il rebechin, tradizionale spuntino, deliziosa la porzina tradizionale carne suina bollita, il formaggio Montasio, la zuppa d’orzo e fagioli, la polenta, lo stinco di vitello al forno, il grano con formaggio e patate. Dolce tipico è la gubana da gustare con il celebre vino Picolit.

Il Friuli Venezia Giulia, un susseguirsi di emozioni, natura incontaminata, spiagge d’oro, borghi medievali e luoghi d’arte ricchi di storia.

Quando viaggi, scegli la libertà! Visita il sito del nostro partner EconomyBookings:

EconomyBookings 300x250