Una delle opere più famose del grande artista italiano.

La testa di Medusa è una delle opere più famose del grande artista Michelangelo Merisi, in arte Caravaggio. L’opera, presumibilmente dipinta tra il 1592 e il 1600, si può ammirare a Firenze, all’interno della Galleria degli Uffizi.

Per la nostra rubrica dedicata ai brevi video d’arte, oggi osserviamo da vicino un vero capolavoro, conosciuto in tutto il mondo.

La testa è dipinta su uno scudo, si tratta quindi di un tondo. Nell’antichità era usanza disegnare la testa di Medusa per spaventare i nemici ma questo, ovviamente, non è un vero scudo da combattimento bensì uno scudo decorativo.

Nella mitologia greca Medusa è una delle tre Gorgoni, le quali avevano il potere di trasformare in pietra chiunque le guardasse negli occhi. Delle tre sorelle, lei era l’unica a non essere immortale.

Fu Perseo a uccidere Medusa e a decapitarla. Dopo averle tagliato la testa, usò quest’ultima come scudo, dal momento che il suo sguardo riusciva a pietrificare chi la guardava anche dopo la morte.

Lo scudo della Medusa di Caravaggio fu commissionato dal Cardinal del Monte (protettore e grande mecenate di Caravaggio) per fare un dono al granduca di Toscana Ferdinando I de’ Medici.

Guarda il video sullo scudo della Medusa e completa il testo sotto:

YouTube player

Perché la Medusa è raffigurata su uno scudo?

Perché all’epoca, nel Rinascimento, era molto comune dipingere sugli scudi e in particolare era molto frequente dipingere proprio la testa di Medusa. Inoltre questo 1._________ verde, che ricorda un po’ il green screen del cinema, quello sfondo che viene utilizzato per gli effetti speciali, fa sembrare proprio che la testa di Medusa sia sospesa in 2.________________.

Perché Caravaggio scelse di dipingere la medusa, per impaurire il nemico?

Sì, l’idea è proprio questa: di spaventare il nemico o meglio di pietrificarlo. Infatti il 3.__________ di Medusa ci racconta che chiunque la guardava negli occhi rimaneva pietrificato. Devi sapere, però, che questo non è uno scudo vero e proprio di quelli utilizzati in 4.____________ per difendersi, ma si tratta di uno scudo da parata quindi da esibizione, da collezione. Un’edizione speciale, limitata, diremmo oggi.

Cosa significa la sua espressione?

Questa espressione di paura con gli occhi aperti e la bocca spalancata in un esasperato urlo di paura, di disperazione con il 5.___________ che schizza dal collo come fosse un film horror, splatter, è dettata chiaramente dal fatto che Medusa è stata appena decapitata. Ma bisogna anche dire che Caravaggio era molto affascinato da queste 6._______________ esasperate e drammatiche, che ritroviamo spesso nei suoi quadri.

Viene da domandarsi, inoltre, come mai questo ritratto di Medusa sembri un 7.___________. Ed è possibile che questo sia un autoritratto di Caravaggio stesso, che si rappresentava spesso nei suoi quadri.

Per studiare o ripassare il passato remoto e il suo uso, clicca qui.

Cosa aspetti? Prenota la visita:

Italian_728*90
2 pensiero su “La Medusa secondo il Caravaggio. Video. B2/C1”