Regione per regione, oggi visitiamo l’irripetibile Campania.

La Campania è una regione italiana situata nella parte sud-occidentale della nostra Penisola. Famosa in tutto il mondo per la sua costa, per le rovine di Pompei e Ercolano, per il cibo e per il suo capoluogo: Napoli.

La Campania è abitata da 6 milioni di persone ed infatti è una delle regioni più popolose d’Italia. É anche la regione italiana che ospita più siti UNESCO: Pompei, Ercolano, la Costiera Amalfitana, la Reggia di Caserta e la Chiesa di Santa Sofia a Benevento.

La nostra rivista regione per regione è dedicata a tutti gli studenti d’italiano per stranieri che vogliono avvicinarsi alla storia e alla cultura italiana, un po’ alla volta.

Guardare questi brevi video, almeno due o tre volte, è un ottimo esercizio di ascolto che permette di migliorare la comprensione orale.

Guarda il video sotto e completa il testo inserendo le parole che mancano.

YouTube player

La Campania è una terra ricca di storia, di tradizioni, di cultura. I coloni greci hanno lasciato 1.______________ imponenti.

I templi dorici di Paestum, l’antica Poseidonia nel Cilento. Sempre nel Cilento: Velia, celebre per la 2.______________ filosofica di Parmenide. Palinuro, che prenderebbe il nome dal timoniere di Enea, caduto in mare e ucciso dagli abitanti del luogo

L’arco di Traiano, costruito dai romani per 3.______________ l’apertura della via Appia a Benevento.

Napoli, città unica e irripetibile, dai mille colori. Divisa da Spaccanapoli la lunga strada che attraversa il centro storico. Napoli è storia, musica, 4.___________, monumenti, un’esplosione di emozioni. La Galleria Umberto I, con le sue raffinate decorazioni.

Palazzo Reale, il Maschio Angioino, Castel dell’Ovo, la chiesa di Santa Chiara.

Un percorso nella storia e nella cultura di questa città, fino all’anima più 5._____________ come la misteriosa Cappella di San Severo con il Cristo Velato.

La Campania è una terra di forte contrasti, di una natura serena e 6.____________ allo stesso tempo. Il Vesuvio, emblema e simbolo di questa terra, maestoso ammirato dalla celebre collina di Posillipo.

Potente, come l’eruzione del 79 d. C quando un’improvvisa 7.________ di ceneri e lapilli distrusse quasi totalmente Pompei e seppellì Ercolano, lasciandola quasi intatta e fermando il tempo fino ad oggi, a quasi 2000 anni dall’eruzione.

La Campania è celebre per il mare e le sue isole, famose nel mondo.

Capri, accogliente e rilassante, racchiude nella famosa piazzetta il 8.___________ d’incontro per eccellenza.

Ischia, conosciuta per le sue terme naturali. La Costiera Amalfitana che prende il nome da Amalfi è disseminata lungo il suo tortuoso 9.____________ di veri e propri gioielli; come Sorrento, Positano e Ravello, un giardino a picco sul mare.

Anche all’interno offre pagine straordinarie della storia e dell’arte, basti pensare alla magnifica Reggia di Caserta, spesso 10._______________ a quella di Versailles, voluta da Carlo III che la commissionò al celebre architetto Vanvitelli. Con il meraviglioso parco, i giardini, i giochi d’acqua, 11.___________ ideali per la vita della sontuosa Corte Borbonica.

Una terra ricca di tradizioni come la strada dei presepi a San Gregorio Armeno, dove tutto l’anno si costruiscono le statuine della natività, o Pietri, città delle 12.___________. Solo per citare due dei tantissimi esempi.

Ed infine i 13.___________ e i profumi di questa terra, piatti unici celebrati in tutto il mondo: la pizza, gli spaghetti, le sfogliatelle e l’irrinunciabile caffè.

La Campania, terra di grande 14.______________, ricca di luoghi suggestivi e mitici, con la bellezza delle sue coste, il fascino della sua storia, la simpatia della sua gente.