Lun. Gen 30th, 2023

Regione per regione oggi scopriamo insieme la Lombardia.

La Lombardia è una regione dell’Italia settentrionale, situata ai piedi delle Alpi, si divide quasi equamente tra zona pianeggiante e zona montuosa. Famosa in tutto il mondo per i suoi laghi, gode di una posizione strategica che le ha permesso di diventare la capitale commerciale d’Italia.

Con 10.000.000 di abitanti è la prima regione d'Italia per numero di abitanti. Il suo capoluogo, Milano, è la capitale della moda e del design italiano.

Guarda con attenzione il video e completa il testo sotto:

La Lombardia, una terra affascinante e ricca di storia. Ghiacciai, verdi parchi, grandi laghi. Il Parco Nazionale dello Stelvio, che la Lombardia condivide con le province di Trento e di Bolzano, custodisce rigogliose foreste e rare 1.__________ di piante e di animali. La Val Camonica comprende numerose cime oltre i 3000 metri.

Milano, capitale della moda italiana, conserva la memoria del passato che si fonde con la 2._________ economica ed industriale. Vetrina della città è Via Monte Napoleone con i suoi lussuosi ed esclusivi negozi. Il Duomo con le sue eleganti guglie, decorato con oltre 3400 statue, è simbolo della città. Il suggestivo Castello Sforzesco. La Chiesa di Santa Maria delle Grazie costudisce nel 3.______________ uno degli affreschi più celebri della storia dell'arte: il Cenacolo di Leonardo da Vinci.

A Sant'Ambrogio, patrono della città, è dedicata l'omonima Basilica Romanica. Vero e proprio salotto cittadino, la galleria Vittorio Emanuele II collega con una spettacolare 4._________________ Piazza del Duomo a Piazza della Scala, sede del celebre teatro; vero e proprio santuario della lirica.

Bergamo, conserva tracce di 5.__________ romana accanto a meravigliosi esempi d'epoca medievale e rinascimentale. Piazza del Duomo, in uno spazio suggestivo e raccolto, custodisce i monumenti più celebri della città.

Mantova, patria di Virgilio, rifugio del Romeo Shakespeariano, con piazza Sorbello, dominata dal 6.________________ del Palazzo Ducale e chiusa dalla settecentesca facciata del Duomo. La suggestiva e raccolta Piazza Broletto e la vicina Piazza delle Erbe.

Brescia, che Carducci celebra in una sua famosa poesia, possiede una delle piazze rinascimentali più belle d'Italia.

Cremona, con il celebre Duomo, uno dei più importanti edifici religiosi dell'Italia del Nord, e il Torrazzo, l'altissima 7.___________ campanaria della città.

Definita da Stendhal la Versailles di Milano, Varese è sede del Palazzo Estense con i suoi meravigliosi 8.________________.

Como ed il suo lago, magica scenografia manzoniana dei promessi sposi, con le incantevoli ville e i meravigliosi 9.______________. Villa Melzi D'Eril, Villa Carlotta, Villa Monastero, Villa Erba che fu la prestigiosa residenza di Luchino Visconti. Sull'altro lato del lago: Lecco, con il Ponte Vecchio che attraversa il fiume Adda.

La Lombardia con i suoi 10.______________ e i suoi profumi ha dato vita a una cucina saporita e gustosa: Risotto allo zafferano, cotoletta alla milanese. Famosi in tutto il mondo il panettone ed il torrone, immancabili presenze sulle tavole italiane in occasione delle festività natalizie.

La Lombardia; le alte cime alpine, i grandi laghi, una natura possente e città ricche d’arte e di storia.

Rispondi alle domande sulla Lombardia:

Dove si trova?

Quante persone ci abitano?

Perché è famosa Via Monte Napoleone a Milano?

Come è stata definita Varese da Stendhal?

Come si può definire la sua cucina?

Rispondi