assisi heights spirituality center during sunsetPhoto by Tom Fisk on <a href="https://www.pexels.com/photo/assisi-heights-spirituality-center-during-sunset-13154540/" rel="nofollow">Pexels.com</a>

Per la rubrica regione per regione, un video di livello B2 +

Per la nostra rubrica regione per regione, oggi andiamo alla scoperta dell’Umbria. Parliamo della regione a statuto ordinario con il minor numero di comuni, infatti ne conta solo 92. Si trova nel centro d’Italia e confina con la Toscana a Ovest, con le Marche a Nord e a Sud con il Lazio. Da molti è definita come il cuore verde dell’Italia perché è una terra ricca di foreste e bellezze ambientali.

Il variegato territorio regionale è costellato da città ed insediamenti ricchi di storia e tradizioni. La regione, è stata abitata già in epoca antica dagli Etruschi e dagli Umbri, da cui prende il nome, per poi diventare un importante centro romano.

E’ l’unica regione d’Italia a non essere bagnata dal mare. E’ attraversata dal fiume Tevere, comprende il lago Trasimeno, il lago di Piediluco e le Cascate delle Marmore.  

La regione comprende un’enclave (territorio che si trova in uno stato diverso da quello a cui appartiene politicamente) confinante con le Marche, che appartiene al comune di Città di Castello.

Terra famosa anche per la produzione di ceramiche, in particolare il bellissimo borgo di Deruta dove, per secoli, le maioliche hanno dato lavoro e pane agli abitanti di questa zona. Fin dal Medioevo, infatti, la maiolica derutese si è distinta come una delle più importanti produzioni ceramiche d’Italia.

Sono davvero tanti i motivi per cui vale la pena visitare questa terra, per farti un’idea più chiara:

Guarda il video e completa il testo con le parole che mancano

YouTube player

L’Umbria con le sue verdi valli e dolci coline, disseminata di borghi, castelli e monasteri, la patria di San Francesco; Assisi, città della pace e dello 1.__________ che custodisce i preziosi affreschi di Giotto.

L’Umbria ricca di storia, d’arte, di tradizioni, la sua anima è nei piccoli centri arroccati sui pendii, costruiti con pietre di colore bianco e rosa del Monte Subbasio. Spello, Collepino, Città di Castello, culla rinascimentale dell’Umbria che ha ispirato 2.____________, pittori, poeti. Spoleto, antichissima città che conserva il Duomo romanico gotico e il Teatro romano del I secolo e Amelia, suggestivo borgo fortificato.

Città famose in tutto il mondo, come Orvieto che si erge su una 3.________ di tufo con il suo Duomo del 1200, capolavoro dell’architettura gotica, e il Pozzo di San Patrizio impareggiabile opera di ingegneria idraulica.

Gubbio, la città dei ceri, tra chiese e 4.____________ di infinita bellezza, e poi Cascia e Perugia, capoluogo della regione, dalle eleganti vie e luogo di incontro e conversazione.

Le radici romane delle città umbre sono presenti anche a Terni, patria dell’imperatore Marco Claudio Tacito.

Todi, che conserva anche 5._____________ d’epoca medievale, come il Palazzo dei Priori e la Chiesa di San Fortunato.

L’Umbria patria di grandi santi come San Francesco e San Benedetto e culla delle tradizioni e dell’artigianato medievale che trovano nel Palio della Balestra di Gubbio, antica 6.__________ medievale che si celebra l’ultima domenica di maggio, e nell’arte dei lini pregiati, prodotti con i telai dell’ottocento a Città di Castello, la propria celebrazione.

Ogni anno questa terra è il 7.______________ pulsante del più importante Festival jazz d’Europa; 10 giorni nei quali, dalla mattina alla sera, si esibiscono i più grandi artisti di tutto il mondo.

Umbria

L’Umbria famosa per i sapori unici dei suoi prodotti genuini: i prosciutti, i salami, le 8.__________, la mortadella e il tartufo, l’olio, i formaggi, i latticini.
Ma l’Umbria è anche natura con la sua campagna dolce e le potenti Cascate delle Marmore, le più alte d’Europa. Le misteriose 9.__________ del Forello, dove il Tevere si insinua tra alte pareti di travertino, il Lago Trasimeno in un bosco di lecci e di viti vite secolari.

L’umbria custodisce nel tempo le antiche 10.____________, le antiche tradizioni e la genuinità dei suoi prodotti, nell’intreccio inestricabile con la storia, l’arte e la cultura.

Hai compreso tutto? Rispondi alle domande:

  1. Qual è il capoluogo della regione?
  2. In quale famosa città umbra si trova il Pozzo di San Patrizio?
  3. Quali Santi sono nati in Umbria?
  4. Quando si celebra il Palio della Balestra di Gubbio?
  5. Quale importante Festival si tiene ogni anno in questa terra?

Non ti fermare qui! Continua a scoprire le bellezze delle regioni italiane guardando e ascoltando i nostri video con grande attenzione. Migliorerà la tua capacità d’ascolto e la tua conoscenza della variegata cultura italiana. Ogni regione è un mondo a sé!