languageclassinitaly

Il participio passato, in italiano, può essere verbo, nome o aggettivo.

Parliamo di grammatica e approfondiamone un aspetto: Il particpio passato. Un argomento che puoi trovare anche in altri articoli del Blog per continuare a studiare e a fare esercizi.

Il participio passato si forma con la radice del verbo + le desinenze , dei verbi regolari, -ato, -uto, -ito. Se prendiamo il verbo aprire, abbiamo il participio passato aperto che può formare un verbo come nella frase ho aperto il negozio ma anche un aggettivo: il negozio è aperto.

Il verbo entrare, ha il participio passato entrato/a, che oltre a verbo è anche sostantivo: l’entrata. Udire – udito – l’udito e così via.

Vista la sua natura, il participio passato unito a un ausiliare può rimanere invariato o concordare con un elemento della farse:

  • quando è preceduto dall’ausiliare essere, il participio concorda con il soggetto: Mario è tornato, le ragazze invece sono partite.
  • quando c’è l’ausiliare avere, il participio non si preoccupa del soggetto e rimane invariato: Maria ha mangiato tutti i cioccolatini, i ragazzi hanno visto un film in TV.
  • con i verbi riflessivi e intransitivi pronominali può concordare sia con il soggetto che con il complemento oggetto: Mario si è messo la giacca, Mario si è messa la giacca.
  • quando il complemento oggetto è costituito da un pronome diretto, il particpio passato concorda sempre con loro, lo stesso avviene con il ne partitivo: Volevo dei fichi, ma non li ho trovati. C’erano molti dolci ma ne ho mangiati solo 2.

Esercizio. Termina i participi delle seguenti frasi e scrivi se hanno valore di verbo (V), di nome (N) o di aggettivo (A).

  1. Maria ha tutti e tre i figli laurati ___ in fisica. (___)
  2. Faceva così freddo che adesso il cibo è completamente gelat___. (____)
  3. Gli intervenut____ alla discussione sono stat____ un po’ impertinenti. (____) (____)
  4. Non vediamo l’ora che sia firmat___ un trattat___ di pace. (____) (____)
  5. Ho stirat___ le camicie e le ho mess__ nell’armadio. (___) (___)
  6. Sono ragazze molto impegnat___ nel sociale. (____)
  7. Gli argomenti sono stati trattat____ in modo esaustivo. (____)
  8. C’erano molte sedie libere così ne ho occupat___ due per voi. (____)
  9. Non puoi entrare la cabina è occupat____. (___)
  10. Ci siamo tutti commoss_____ quando hai parlato al matrimonio di tuo fratello. (____)

Non fermarti qui; continua a navigare sul Blog per leggere articoli, studiare la grammatica, guardare e ascoltare brevi video selezionati apposta per te. Oppure acquista uno dei nostri libri su Amazon, sono pieni di esercizi grammaticali e di spunti per fare conversazione in classe.