Tempo per la lettura: 3 minuti
Il Trentino Alto Adige; piste, sentieri e specialità.
pexels-photo-869258

Per la rubrica regione per regione: il Trentino-Alto Adige. B1/B2

La regione che andiamo a scoprire oggi è il Trentino-Alto Adige. Una regione italiana, a statuto speciale, divisa in due parti: il Trentino, con il capoluogo Trento, e l’Alto Adige dove si trova Bolzano. Le due città sono anche provincie autonome. Ciò significa che sono le uniche due regioni italiane a cui lo statuto speciale attribuisce particolari forme di autonomia, compresa quella legislativa.

E’ la regione italiana situata più a nord del Paese e confina con la Svizzera, l’Austria, la Lombardia e il Veneto. Il territorio è prevalentemente montuoso, il paesaggio va dai boschi di latifoglie alla foreste di conifere, mentre salendo troviamo molti pascoli e la vagetazione lascia progressivamente il posto a rocce e ghiacciai.

E’ la regione ideale per sciare con oltre 800 km di piste da sci meravigliose.

I luoghi più apprezzati dai turisti che amano gli sport invernali sono: Val di Fiemme, Madonna di Campiglio, Val di Fassa, Val di sole e Val Gardena.

Conta poco più di 1.000.000 di abitanti e la popolazione si concentra soprattutto a Trento e a Bolzano. Con i suoi 13.607 abitanti per chilometro quadrato il Trentino-Alto Adige è una delle regioni italiane meno densamente popolate.

In Trentino si parla italiano mentre nell’Alto Adige la maggioranza della popolazione ha come prima lingua il tedesco e, in 8 comuni, si parla il ladino (una lingua retro romanza che viene parlata anche nel vicino Veneto).

L’Alto Adige, che prende il nome dall’alto corso del fiume, è stato annesso al territorio italiano alla fine della Prima Guerra Mondiale, fino a quel momento era una regione dell’Impero Astro-Ungarico.

La regione attira un alto numero di visitatori, infatti per numero di visite turistiche il Trentino-Alto Adige è secondo solo al Veneto. Un luogo molto visitato, per esempio, è Curon un paese che, per creare una diga, è stato sommerso dall’acqua ma a spiccare resta il campanile.

In Trentino, i vigneti costituiscono una parte essenziale del paesaggio. Dai campi più pianeggianti e soleggiati delle sponde del Lago di Garda ai muretti a secco testimoni di un’agricoltura arcaica, il paziente lavoro e la diversità dei microclimi interni al territorio, hanno saputo produrre vini famosi in tutto il mondo come il Marzemino, il Teroldego e la Schiava.

Guarda il video con attenzione e competa il testo sotto:

YouTube player

La provincia autonoma di Trento forma, con quella di Bolzano, il Tretino-Alto Adige. Il Duomo di Trento, il Castello del Buon Consiglio, 1._____________ della città. Nel mese di giugno Trento si anima per le feste vigiliane, tenute in 2._____________ del patrono della città San Vigilio.

Madonna di Campiglio nelle Dolomiti del Brenta, Canazei in Val di Fassa, la Marmolada, il gruppo del Sella e il Sassolungo, Cavalese famosa per la Marcialonga, 70 km di sci di 3.____________, nello straordinario scenario della Val di Fiemme. Celebre per la produzione delle mele, la Val di Non costudisce incantevoli 4.________________ nobili fortificate.

In Valsugana, Levico, famosa per le sue acque termali. La flora e la fauna di raro 5.____________ sono tutelate anche grazie al Parco Naturale Adamello Brenta. Torbole e Riva del Garda lungo le rive dell’omonimo lago.

Specialità trentine sono la 6._____________, i formaggi e i vini, sempre più diffusi sulle tavole di tutto il mondo. Piste per sciare, le elganti vette delle Dolomiti, i laghi, i ghiacciai e i paesini di campagna. Sentieri che attraversano 7._________________ secolari e paesaggi di incomparabile bellezza.

Hai compreso bene? Rispondi alle domande:

Che tipo di regione è il Trentino-Alto Adige?

Dove si trova?

Quali lingue si parlano in questa regione?

Da quanto tempo fa parte del territorio italiano?

Cosa offre questa regione ai tanti turisti che la visitano?

Non ti fermare qui, continua a scoprire le regioni italiane guardando con attenzione i nostri video. Leggi i testi e svolgi gli esercizi di grammatica con regolarità, vedrai che il tuo italiano migliorerà rapidamente se continuerai a studiare con costanza e attenzione.

Dai un’occhiata anche i nostri libri che si trovano su Amazon:

Potrebbe interessarti