lessico italiano

Lessico: Italiano in spiaggia per studenti di livello B1+.

Fa caldo! Molto caldo. É il tempo giusto per andare al mare, nuotare, fare tuffi, prendere il sole e chiacchierare sotto l’ombrellone con i nostri amici o conoscenti. Rilassarsi leggendo qualche rivista, un fumetto o un romanzo mentre i bambini giocano con paletta e secchiello e i giovani si sfidano a beach volley sotto il sole.

Si può scegliere di andare in una spiaggia libera oppure in uno stabilimento balneare. Le spiagge libere sono gratuite, tutti possono accedere e sistemarsi come meglio desiderano. Non ci sono bar o ristoranti e quindi molte persone si portano il cibo da casa con le borse frigo.

Negli stabilimenti balneari, invece, si paga un ingresso (variabile da posto a posto) e abbiamo la possibilità di usufruire di diversi servizi: Bagni, docce, bar, ristorante, noleggio pedalò e gonfiabili e, ovviamente, l’uso di lettini, sdraio e ombrelloni.

Ricordati che comunque è sempre consigliato proteggersi dal sole, mettendo una crema solare ad alta gradazione.

Ma di che cosa parlano gli italiani sotto l’ombrellone? Probabilmente degli argomenti che più si usano quando vogliamo rimanere sul leggero. In molti parlano di cibo, di cosa hanno mangiato la sera prima o di cosa intendono mangiare fra poco.

Ma certamente non mancano i pettegolezzi. Sotto l’ombrellone infatti abbondano riviste che si dedicano al gossip. La vita dei personaggi famosi raccontata nei minimi particolari; matrimoni, divorzi, tradimenti di attori e cantanti ma non solo, anche degli amici e dei parenti.

D’altronde ci sono delle giustificazioni sociologiche che spiegano il bisogno di chiacchiere e pettegolezzi per sentirsi più interessanti e non annoiare la persona con cui si parla con argomenti pesanti. Chiacchierare, infatti, significa parlare a lungo di cose inutili o inconcludenti. Il sostantivo è chiacchiere, usato perlopiù al plurale.

Chiacchierare, modi di dire al riguardo:

Mamma mia, quanto chiacchieri!

Essere buoni solo a chiacchierare

Chiacchierano di politica senza capire nulla

Con le chiacchiere non si risolve nulla

Perdersi in chiacchiere

A chiacchiere sono tutti bravi

Ricorda le seguenti parole e prova ad usarle quest’estate:

ombrellone

sdraio

lettino

spiaggia libera

stabilimento balneare

pedalò

gondiabili

chiacchiere

chiacchierare

pettegolezzi

borsa frigo

paletta e secchiello

nuotare

prendere il sole

crema solare

Rispondi alle domande:

Quando vai al mare preferisci le spiagge libere o gli stabilimenti balneari?

Ti metti la crema solare?

Sulla spiaggia ti siedi sotto l’ombrellone?

Leggi riviste che parlano di pettegolezzi?

Porti con te il cibo in una borsa frigo o preferisci andare al bar e al ristorante?

Qualsiasi siano le tue preferenze: Buona estate!