Rivista d’italiano

La rivista d’italiano pensata per studenti stranieri che studiano la nostra lingua. Da livello A2 a C1.

In queste pagine troverete articoli, attività, esercizi e una selezione di video scelti per aiutare i lettori di questo Blog a migliorare il proprio italiano

L’idea è quella di proporre una lettura al giorno tutti i giorni così che gli studenti possano trovare in questo sito un punto di riferimento quando hanno voglia, o necessità, di praticare la lingua italiana.

Una vera e propria rivista d’italiano in cui leggere di storia, arte, cultura ma anche cinema, cucina, sport. E riflettere su quello che sta succedendo in Italia in questo momento. Contemporaneamente, però, potrete ripassare la grammatica e fare qualche esercizio per non dimenticarvi le regole.

Una rivista vi propone anche dei luoghi da visitare: borghi, città, musei che forse non sono ancora troppo frequentati dai turisti.

Ci sono varie categorie che, viste nella loro totalità, vanno a formare un vero e proprio corso d’italiano. Oltre alla grammatica, come abbiamo detto, ci sono letture sul cinema, la cucina, l’arte e la cultura generale pensate per diversi livelli di conoscenza. Se non sapete da dove iniziare cliccate sulla pagina grammatica e non solo e vi sarà più facile procedere.

La rivista d’italiano è pensata per studenti di diversi livelli. Per i principianti e per chi ha già una buona conoscenza della lingua italiana e vuole solo tenersi un po’ in allenamento. Se visitate le pagine della rivista potrete conoscere sempre cose nuove sulla cultura e le abitudini degli italiani.

Ci auguriamo anche che i nostri colleghi: gli insegnanti d’italiano per stranieri trovino tra queste pagine del materiale interessante e utile.

Ogni attività è a vostra completa disposizione; potete copiare gli esercizi, condividerli con i vostri studenti o amici, commentarli. Fatene quel che volete!

Non esitate a contattarci per qualsiasi domanda o precisazione.

Chi preferisce avere lezioni individuali online può scrivere qui. Ogni lezione è individuale e disegnata sulle reali necessità di ciascuno studente. Il costo è di 20 euro l’ora ma ci sono sconti per chi prenota pacchetti di 10 o 20 ore.

I libri che possono aiutarti

Leo A2, Italian for beginners

Leo B1, Corso d’italiano per stranieri.

Ricette e pronomi. Esercizi d’italiano in cucina. Livello B1/B2.

Storie di campionesse e campioni. Letture per studenti di livello avanzato.

0 commenti

  1. Great to meet you!
    Spent 12 days based in gorgeous Pisa over Christmas/New Year whilst also visiting Firenze, Lucca, and Siena before returning to Calabria.
    Many thanks for stopping by my Travel and Photography blog.

Rispondi